Orciano

Cosa fare a Orciano

Come una volta …

Orciano si cala in un armonioso scenario di piccoli centri dell’entroterra, offrendo così al visitatore attento la possibilità di riscoprire i segni di un passato trascorso nella semplicità della vita contadina e dei piccoli borghi. Un’antica semplicità che, nonostante il sopraggiungere della vita moderna, si è conservata nelle abitudini paesane, ricche di incontri e chiacchierate nei bar e lungo le strade, all’insegna della cordialità e della simpatia.

Gioco, riposo, natura e un mondo di tesori da scoprire

Accanto alle testimonianze del passato, Orciano di Pesaro, offre al turista giorni di serenità e riposo a contatto con la natura. Infatti il paese è immerso nel tipico paesaggio marchigiano, fatto di dolci e verdeggianti colline che degradano verso l’azzurro mare Adriatico, ma dalle quali si raggiungono in fretta le località all’interno, fino alle montagne dell’Appennino Umbro-Tosco-Marchigiano.

Eventi e manifestazioni


Maggio
  • Passaggio Collemar-athon: 5 maggio 2019

Il piacere della lettura

Per gli amanti della lettura il Comune dispone di una Biblioteca fornita di oltre 4.750 volumi, a carattere Storico, Letterario, Filosofico, di Narrativa Contemporanea e per Ragazzi.

Per i lettori più esigenti, la Biblioteca offre Enciclopedie Tecnico-Scentifiche e raccolte di Riviste Letterarie. La Biblioteca Comunale è dedicata al Commendatore Quinto Bruno Bacchiocchi che promosse la nobile iniziativa donando più di 3.000 volumi, fu fondata nel 1986 e inaugurata ufficialmente il 9/1/1994.

Riposo, vita all’aperto e divertimento sono possibili a Orciano grazie ad un ampio e attrezzato Centro Sportivo che sorge nella zona Pieve Canneti.

Un’ottima Struttura Alberghiera assicura ai villeggianti un confortevole soggiorno, così come un’area di sosta Camper per gli appassionati di questo tipo di vacanza.

Le abitudini di un tempo, conservate e vissute ancora oggi.