Progetto Joëlette: L’escursionismo accessibile nelle Terre Roveresche.

Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza della necessità per le persone con disabilità di poter scegliere dove e come viaggiare, senza doversi affidare sempre ad amici, associazioni e istituzioni, insomma di vivere la propria vita liberamente. In quest’ottica rientra questo progetto, che permette di noleggiare quest’ausilio in totale autonomia, anche se si auspica una condivisione dell’escursione, favorendo un accompagnamento inclusivo in natura e in collaborazione con esperti del territorio: un’esperienza accessibile e fruibile da tutti.

Di cosa si tratta?

Di poter avere a disposizione una Joëlette, un ausilio per persone con disabilità motorie o ridotte capacità di deambulazione, per vivere liberamente sentieri e percorsi in contesti naturalistici. (vedi scheda tecnica della Joëlette e manuale d’uso).

Come posso utilizzarla?

Il Comune di Terre Roveresche mette a disposizione la Joëlette, che è possibile noleggiare al costo di € 30,00 al giorno con la possibilità di contattare accompagnatori abilitati all’utilizzo della stessa. (vedi dichiarazione di accettazione delle condizioni di comodato d’uso della Joëlette). A breve seguirà l’elenco degli accompagnatori.

Il pagamento del noleggio dovrà essere effettuato tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato alla Tesoreria del Comune di Terre Roveresche indicando nella causale “Noleggio Joëlette” al seguente IBAN: IT11K0521609340000000010182.

Si precisa che l’importo versato verrà utilizzato per la manutenzione della Joëlette per attività legate alla disabilità.

Dove la trovo?

Presso l’Hotel Ristorante “Il Castagno” nei giorni di apertura.

Queste le escursioni fatte finora con la Joëlette del Comune di Terre Roveresche:

Anno 2019

• In occasione della Corsa dei Babbi Natale tra le città di Barchi e Piagge, il 22 Dicembre 2019
  • Passeggiata lungo la Gola del Furlo in occasione del Terzo Raduno Nazionale delle Joëlette 22 Settembre 2019.
  • Partecipazione il 21 luglio alla 15 Festa della Montagna sul Monte Nerone con un’escursione dimostrativa;
  • Escursione il 20 luglio da Pianello al Monte Nerone Joëlette Unlimited 16 Km in 7 ore di salita;
  • Escursione il 30 marzo 2019 con l’Associazione “La Lupus in Fabula” Camminate a Km (quasi) zero intorno al bosco del Beato Sante;

Anno 2018

• Escursione il 27 maggio 2018 con gli scout AGESCI lungo il fiume Bosso nella zona di Cagli – foto.
  • Escursione il 6 maggio 2018 con l’Associazione “La Lupus in Fabula” alle Terme di Carignano;
  • Escursione il 15 aprile 2018 con l’Associazione “GIME” nel Parco Naturale del Bosco di Tecchie di Cantiano;

Attualmente sono in fase di elaborazione la descrizione dei sentieri finora accessibili con la Joëlette.

Inaugurata il 23 giugno 2018 con dimostrazione pratica lungo Lo Stradon Località San Pasquale a San Giorgio di Pesaro – Terre Roveresche.