Barchi
Cosa fare a Barchi
Una passeggiata nella natura
A Barchi, nel 2005, è stata attribuita la bandiera verde dell’agricoltura.
È la base perfetta per passeggiate nella natura. Il paesaggio collinare dolce e tranquillo è caratterizzato da piante selvatiche, roverelle, carpini e argentati ulivi. I cangianti colori dei campi coltivati a cereali lasciano spazio alla verdeggiante vite, al giallo del girasole, al viola dell’erba medica.
Le rupi sono coperte di arbusti di rovi che alla fine dell’estate offrono deliziose more. Non è difficile vedere gli animali selvatici che popolano le campagne. Di giorno, a seconda delle stagioni, con un po’ di fortuna, si possono vedere scoiattoli, cardellini, verzellini, fringuelli, storni, cinciallegre, merli, upupe, pettirossi… Di notte tassi, istrici, volpi, ma anche cinghiali e daini.
La riserva faunistica “il Colle”
La riserva faunistico-venatoria “il Colle” è stata creata per il ripopolamento delle specie e il controllo e contenimento della pratica venatoria. Tutto intorno al centro abitato, sentieri su antiche strade rurali invitano ad immergersi nella campagna, che assume differenti colori, profumi e suoni nel corso delle stagioni. Scendendo lungo la strada che fiancheggia il cimitero si arriva ad un percorso attrezzato ai bordi di un paesaggio selvaggio e palustre là dove fino agli anni Ottanta, c’era un lago artificiale.
A meno di duecento metri c’è uno stagno utilizzato per anni per l’allevamento delle anguille. Attraverso le strade rurali sono raggiungibili, fra dolci colline e rapide scarpate, i piccoli borghi circostanti.
Con mezzi propri o pubblici si possono poi raggiungere facilmente sia i parchi naturali del San Bartolo, che l’oasi del Furlo, oltre che le più importanti città d’arte: Pesaro, Urbino, Fano, Senigallia, e le perle: da Gradara a Urbania, da San Leo a Pennabilli. Così come gli innumerevoli castelletti e rocche aggrappati alle rupi più scoscese. Meritano una visita gli eremi, da Monte Giove, vicino a Fano, a San Vincenzo al Furlo, a Fonte Avellana.
Eventi e manifestazioni
Maggio
- Giorno dell’Ascensione (40 gg dopo Pasqua): Festa annuale del ringraziamento al Sacrario della Madonna del Soldato.
- Collemar-athon: partenza da Barchi 5 maggio 2019
Giugno
Ultimo sabato di Giugno: Gara Podistica interregionale in notturna (Km 1,5-3,5-12) di carattere amatoriale non competitivo.
Agosto
Primo fine settimana di Agosto: La tavlata sul castell “Cultura dei Piatti del Passato“, riscoperta e valorizzazione dei piatti tipici della cultura barchiese.
Partenza della Collemar-athon
Una visita per il centro storico
Le bellezze storiche-artistiche del comune
Alle volte fuggirei queste mie radici,
poi guardo dietro.
Sono la continuità di mio padre,
sono la poesia che lui che non riuscì a scrivere,
sono le parole trovate,
sono quello che per cercare si perse,
sono in tutto questo e siamo.
L’aggancio, in L. Canestrari, Fotografie in parole