Santa Maria Novella – Orciano

6 Gennaio, 2023    10:58    Categoria: , ,
Chiesa rinascimentale di Santa Novella – Prende l’appellativo di “Novella” per via della preesistente chiesa di Santa Maria della Pieve, esistente fin dal 1156 a Orciano, come attestato dalla bolla di papa Adriano IV del 5 maggio 1156.
.
La chiesa Novella si trova nel cuore del centro storico di Orciano, sulla destra provenendo dal corso Matteotti e dall’ingresso principale al Castello
.
La sua erezione risale al 1492, per disegno dell’architetto Baccio Pontelli, descritto da Giorgio Vasari come l’architetto di papa Sisto IV
.
Frate Grazia di Francia, storiografo dei Della Rovere, afferma che Giovanni della Rovere, nipote di papa Sisto IV, vi fece costruire ad Orciano “una eccellente et preciosa chiesa” nel periodo in cui il Castello di Orciano entrò a far parte dei suoi possedimenti sempre grazie al suddetto papa.
.
Questa opera rinascimentale fu poi adornata dai Cavalieri di Malta, i cui tratti inconfondibili sono presenti all’ingresso e al centro della chiesa con la Croce di Malta, il Fiore di Loto nella colonna che separa l’altare centrale dalla cappella della Madonna di Loreto e la Rosa, in cima alla cupola.
.
Quest’ultima però è più facilmente attribuibile al Pontelli, in analogia con altre strutture da lui create portanti questo medesimo segno.
.
Sotto l’abaco delle colonne, agli angoli, si riscontra la presenza della rovere ghiandifera, diretto riferimento ai Della Rovere. (Fonte Wiki).
.