L’ipogeo di Piagge nuove scoperte rilevanti

16 Gennaio, 2023    10:48    Categoria: , , ,
L’ipogeo di Piagge (localmente detto Grotta Ipogeo o anche Grotta Ipogea, oppure “Tomba segreta”) è un ambiente sotterraneo situato in prossimità dell’ingresso medievale del castello di Piagge, nel comune di Terre Roveresche, in provincia di Pesaro e Urbino, tornato alla luce nel 1996.
.
L’ambiente è strutturato in maniera simmetrica e sono presenti dei motivi rilevati a carattere geometrico sia nelle pareti sia nelle volte. La disposizione del luogo, la pianta e le raffigurazioni hanno permesso di ipotizzare come funzione quella di ospitare riti d’iniziazione di ordini cavallereschi o riti esoterici.[1][3]
L’ipogeo è stato aperto al pubblico il 2 settembre 2016 dopo venti anni dalla sua scoperta, avvenuta nel 1996, e dopo circa quattro anni di lavori per la messa in sicurezza e restauro del locale d’ingresso alla grotta, nel quale si svolgono mostre ed esposizioni di vario genere.
.
Una scoperta di grande rilevanza storica come afferma lo studioso medievalista Furio Cappelli, il quale colloca la realizzazione della grotta ipogea tufacea intorno al 1200 d.C..
All’ipogeo accediamo attraverso una scalinata scavata nella roccia e, facendo attenzione alle irregolarità del terreno, giungiamo in fondo.
Ci troviamo in un tunnel lungo dodici metri e largo due, dove si aprono delle braccia a riprodurre la croce di Cristo. L’ambiente è a pianta cruciforme, come gli edifici di culto, e lateralmente sono presenti nicchie e incisioni perfettamente simmetriche. Le decorazioni sulle pareti e sulle arcate sono di forma geometrica, probabilmente simboli religiosi.
.
Gli elementi figurativi stilizzati sono tre: la rosetta a cinque punte, il fiore a sei petali e il giglio. La loro disposizione è ben precisa e non casuale.